Scambio Banner Net-Parade

 

Pur non essendo possibile attribuire l'invenzione del Gioco del Lotto a una persona precisa o ad un dato momento storico, esso rappresenta e contiene l’evoluzione di diverse forme di giochi di sorte diffuse sin dall'antichità. Il Gioco del Lotto ha infatti origini lontanissime e, nella sua forma moderna, non è così cambiato.
Già molti secoli prima di Cristo gli Egizi e i Caldei amavano giocare di sorte. Anche a Roma, durante i Saturnali di dicembre, venivano organizzate lotterie in cui si estraeva un numero tra quelli distribuiti ai partecipanti su tavolette di legno.
A Venezia, verso la metà del '600, veniva organizzata dal Consiglio dei Pregadi, una lotteria il cui montepremi era "un lotto" di immobili. La lotteria venne chiamata "Lotto del Ponte di Rialto", e il montepremi complessivo aveva un valore vicino ai centomila ducati: una vera fortuna per l’epoca.
Ad Amersfoort, non lontano da Amsterdam, nel 1500 alcuni cittadini pensarono di sfruttare la passione del gioco per regolare alcune proprietà non facilmente divisibili. L'idea ebbe successo, ed in seguito venne regolamentato il "Lotto di Olanda".
In epoche diverse i governanti cercarono di vietare i giochi ma il divieto favoriva soli la diffusione dei giochi clandestini, gestiti dalla malavita. Spesso fu l'intento umanitario a convincere i governi a legalizzare il gioco, e in primis il Lotto. Ogni statuto, bando o decreto che lo regolava, infatti, stabiliva che il ricavato dalla gestione del gioco fosse destinato a fini di pubblica utilità e scopi umanitari di volta in volta specificati. Ancora oggi una quota degli incassi del gioco è destinata al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per finanziare opere di recupero e conservazione del nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Scopri tutte le evoluzioni del Gioco del Lotto dall’antico Giuoco del Seminario ai giorni nostri:

 

   

   

 

 

 

 

Copyright © 2017 Lotto-Tonymoon Tutti i diritti riservati

Hosted by AlterVista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy